Accessori per caminetti e camini

Una panoramica dei più comuni, utili e ornamentali accessori per camino

Il look di un caminetto è essenziale per esaltarne la sua bellezza e gli accessori per camini contribuiscono a renderlo ancora più affascinante ma anche funzionale e pratico, trasformandosi anche loro in oggetti di arredamento così come il camino. In dettaglio ecco quelli che sono gli indispensabili accessori per caminetti.

I guanti da fuoco

strumenti che aiutano ad utilizzare i diversi attrezzi ed accessori per camino che possono evitare bruciature e garantiscono la protezione dalle schegge del legno.

Il set di attrezzi per camino

Indispensabili accessori dei camini, servono a gestire la fiamma e il fuoco evitando di scottarsi e mantenendo, così, le dovute distanze di sicurezza dal focolare. I set di attrezzi per camino comprendono l'attizzatoio, le palette, le pinze, i forchettoni e gli scopini, che hanno lo scopo di spostare i tizzoni per ravvivarne la fiamma, raccogliere le braci e le ceneri e pulire il caminetto. Solidi e robusti sono realizzati in vari metalli, ferro ottone e acciaio.

Parascintille per camino

Sono dei pannelli che proteggono dalle scintille che inevitabilmente vengono prodotte dal fuoco. Veri e propri oggetti d'arte, possono essere di stile classico, moderno, lavorato a intarsi o frutto del design più avanzato. Un vero e proprio complemento d'arredo ed uno tra gli accessori essenziali dei camini.

Alari

In tutti gli stili, dal classico al moderno, dal modello antico all'oggetto di design, sono i più tradizionali tra gli accessori per camino. Generalmente in coppia, il loro scopo è quello di sostenere i grossi ceppi all'interno del camino oppure per permettere alla legna di seccare e privarsi dell'umidità prima di essere utilizzata per la combustione.
Agli alari si può sostituire il braciere alare, il cui scopo è sempre quello di sostenere i ceppi di legna voluminosi ma lo si utilizza, anche, per la cottura dei cibi.

Portalegna

Il portalegna, o porta legna, uno degli accessori per caminetti che più degli altri, è stato sempre oggetto e frutto della creatività artistica, un vero e proprio complemento d'arredo che per la sua sola presenza rende accogliente e pieno di calore l'ambiente in cui è posizionato il caminetto, per quanto il suo scopo sia quello di raccogliere insieme i ceppi di legna che devono servire per alimentare il camino durante il giorno.

Mantici e soffietti

Sono sicuramente tra gli accessori per camino tra i più simpatici e divertenti. Realizzati in diversi materiali come l'ottone associato al legno e alla pelle diventano preziosi aiuti per attizzare la fiamma.

Accendifuoco

Validi aiuti per accendere il caminetto, accessori da camino ideali per facilitarne l'accensione. I più conosciuti i fiammiferi lunghi, che affascinano per la loro fattura e per le scatole che li contengono. Utili anche se meno utilizzati, i candelotti, i legnetti, le pigne e la lana di legno.

Ventole per caminetto

Chiamate anche tiracamino, lo scopo è quello di aspirare i fumi caldi dai caminetti e, ha una doppia funzione, in quanto può essere utilizzato come un normale aspiratore, quando il camino è spento.
Le ventole per caminetto consentono anche di essere utilizzate per riscaldare altri ambienti provvedendo a canalizzare l'aria in appositi condotti coibentati ed, in ogni caso, contribuiscono a riscaldare più velocemente superfici maggiori.

Cappe per camini

Il cuore del camino, che ne consentono il buon funzionamento ed evitano i problemi del cattivo tiraggio. Facilmente adattabili all'estetica del camino, le cappe per caminetti, sono facilmente più adattabili rispetto a quelle in muratura.

Girarrosto

Antichi sapori e cucina della tradizione con questo che tra gli accessori dei camini, è quello che consente di sfruttare nel migliore dei modi un camino non solo come manufatto per riscaldare l'ambiente ma anche per cucinare e gustarne i sapori prodotti. Realizzati in ghisa, rispecchiano perfettamente, anche le versioni più moderne, l'aspetto estetico che questo accessorio ha avuto sin dai tempi della sua invenzione.

Aspiracenere

Utilissimo e pratico, è uno tra gli accessori per camini indispensabile. Il suo scopo è quello di raccogliere la cenere fredda dai caminetti ma anche dalle stufe e dai barbecues. È un apparecchio che si utilizza associato ai comuni aspirapolvere domestici, il fusto consente di raccogliere la cenere senza intasare il sacchetto dell'aspirapolvere, travasandola poi direttamente nella spazzatura.

Accessori tecnici per caminetti

Si tratta di tubi, raccordi, valvole e tutto ciò che contribuisce a migliorare l'efficienza dei caminetti, senza interferire sul loro aspetto estetico. In molti casi diventano addirittura indispensabili per il funzionamento stesso del caminetto.

Ti potrebbe interessare anche...

  1. Alari per camino

    Gli alari per caminetti sono accessori molto utili ed eleganti che accompagnano la vita di un caminetto Gli alari per camino sono il classico accessorio che accompagna la vita di [...]