Vetri per caminetti e camini

Un vetro per camino serve a proteggere dalle scintille e dall'eccessivo calore esaltando allo stesso tempo lo splendore del camino acceso

Il piacere di rilassarsi, seduti sul divano davanti al fuoco del caminetto, può essere disturbato da qualche scintilla causata dalla fiamma del fuoco o dalla presenza di cenere nella stanza.
La soluzione a questi e altri problemi del genere è fornita dagli appositi vetri per camini, che consentono di godere in pieno del piacere del fuoco, proteggendo le persone e l'ambiente dagli inevitabili piccoli fastidiosi problemi che il fuoco può causare.
Si evitano così fuoriuscite di scintille, che possono diventare un pericolo in presenza di divani, tappeti o tendaggi ed offrono maggiore tranquillità anche quando il camino viene lasciato incustodito mentre è in funzione e, soprattutto, si elimina del tutto il problema dei fumi che andranno direttamente nella canna fumaria senza spargersi per la stanza.

Il materiale con cui vengono realizzati i vetri per camini è sostanzialmente il vetrocemento o vetroceramica che viene ricavata da vetri a base di silicato di litio.
Il procedimento della lavorazione prevede che il vetro sia sottoposto a un processo di riscaldamento tale da ottenere una devetrificazione totale per poi essere miscelato con appositi metalli.
I vetri per camini, quindi hanno un'alta resistenza alle temperature, fino addirittura a 700 gradi grazie ad una dilatazione termica minima e ad una elevatissima solidità dovuta alla robustezza della vetroceramica, diventando, in pratica, infrangibile.

Un'altra caratteristica di un vetro per camini è che può essere modellato e sagomato in tutte le forme e dimensioni possibili in funzione del tipo di apertura che possiede il caminetto, permettendo così di essere installato su qualsiasi modello e senza alcun limite.
L'ultima tendenza del design è quella di proporre caminetti dove il vetro diventa la cornice ideale per il fuoco, il protagonista assoluto, la cui vista può essere goduta su tutti e 4 i lati ovvero a 360 gradi.
Di particolare effetto architettonico, questi caminetti richiedono una particolare cura nella pulizia dei vetri che li compongono esteriormente, problema che, comunque, lo si ha in generale per tutti i vetri per camini.
Nonostante sul mercato siano presenti molti prodotti specifici per pulire i vetri per caminetti, il migliore sistema sembra essere quello naturale che prevede l'utilizzo di cenere residua della combustione, la quale, attraverso un foglio di giornale bagnato, viene distribuita sul vetro e strusciata energicamente in modo da asportare tutto lo sporco creatosi con il calore.
In questo modo i vetri per i camini risulteranno lucidi e brillanti. Provare per credere!

Ti potrebbe interessare anche...

  1. Camini in vetro

    Un camino in vetro è straordinariamente elegante e si adatta perfettamente negli ambienti moderni Per chi ama l’arte e lo stile contemporaneo, i caminetti in vetro, sono l’ideale per riscaldare [...]

  2. Caminetti con forno

    Un caminetto con forno è l’ideale per cucinare in maniera sana e piacevole, oltre che per il naturale riscaldamento della casa Ideali per chi ama cucinare e i gusti e [...]

  3. Stufe moderne

    Le stufe moderne sono caratterizzate da design esclusivo e dal meglio che la tecnologia attuale mette a disposizione Il design e l’architettura contemporanea rappresentano stili e filosofie di vita a [...]

  4. Caminetti e camini a legna

    Un camino a legna è da sempre sinonimo di tradizione e calore domestico: costi contenuti e rispetto ambientale ne decretano il successo I caminetti a legna rappresentano il primo metodo [...]

  5. Cornici per camini e caminetti

    La cornice √® uno degli elementi che esalta il tocco artistico ed estetico di un caminetto Il rivestimento e in particolare le cornici per camini rappresentano il fulcro dell’estetica di [...]