Stufe e caminetti: come scegliere?

venerdì, agosto 6th, 2010 No Commented

Guida alla scelta di una stufa o di un caminetto: non solo il gusto personale ma anche questione di requisiti

Stufe e caminetti sono i sistemi di riscaldamento più antichi che negli ultimi anni sono tornati ad essere molto apprezzati sia per la loro funzione estetica e di arredamento, sia per l'aspetto ecologico, grazie al sistema di combustione basato sull'utilizzo di legna e combustibili solidi che sono i più naturali in assoluto.
Sicuramente ha contribuito al questo ritorno di fiamma anche l'impennata dei prezzi e il fluttuare continuo del costo del gas metano del gasolio e del GPL , normalmente usati per alimentare gli impianti di riscaldamento della case.
La ricerca, quindi, di soluzioni alternative ha riportato in auge le tradizionali stufe e camini a cui i produttori dedicano grande attenzione proponendo sul mercato modelli sempre più sofisticati.
Camini e stufe di altissima tecnologia, che sono in grado di offrire valide e concrete alternative ai più comuni sistemi di riscaldamento.

Per quanto, in molti casi, l'aspetto estetico sia identico a quello del passato, oggi, dal punta di vista tecnologico, sia le stufe che i caminetti sono ben diverse da quei manufatti che solo fino a metà del secolo scorso erano d'uso comune in tutte le case.
Basti pensare alle nuove tipologie di stufe e camini che consentono di riscaldare non più l'unico ambiente in cui vengono collocati ma, addirittura, l'intera abitazione, creando e diffondendo un calore assolutamente sano e naturale.
Dal punto di vista economico, l'installazione delle stufe o di un camino, permette notevoli risparmi sui costi di riscaldamento visto che la legna è il combustibile che sul mercato ha il prezzo inferiore rispetto agli altri.
Tra l'altro, gli esperti del settore, hanno calcolato che la spesa di acquisto di una stufa o di un caminetto, viene ammortizzato in un solo anno di utilizzo. È evidente, quindi, che il vantaggio economico è sicuramente uno stimolo che ha portato e continua a farlo sempre più molte famiglie ad affidare il riscaldamento della loro casa a soluzioni alternative, offerte, appunto, dalla stufa e dai camini.
Il lato estetico è, comunque, una componente importante nel momento in cui si è orientati a scelte di questo tipo.
Emotivamente, il calore del fuoco vivo e l'ondeggiare della fiamma che danza nei focolari dei camini o in quello di una stufa, suscitano emozioni davvero uniche che producono un'atmosfera suggestiva.

La presenza di una stufa o di un caminetto, valorizza, dal punto di vista estetico, l'aspetto di una stanza rendendone estremamente gradevole la vista nel suo insieme.
Oggetti di arredo, quindi, oltre che sistemi di riscaldamento, al punto che i produttori di stufe e di caminetti, affidano intere linee della loro produzione a famosi designer, che grazie alla creatività, riescono a trasformare questi manufatti in preziose piccole grandi opere d'arte.
Moderni, rustici, antichi, classici, contemporanei, sono solo alcuni degli stili in cui vengono prodotti i camini ma anche le stufe, utilizzando i materiali più disparati come la maiolica, il legno, la pietra, il marmo, i mattoni e tanti altri. Tantissime soluzioni in grado davvero di soddisfare tutte le esigenze, necessità e gusti in fatto di arredo, ideali, quindi, per essere inserite in qualsiasi ambiente e collocazione.

Se poi tra i modelli disponibili sui cataloghi dei diversi produttori non si riesce ad individuare una stufa, ma lo stesso discorso vale per i caminetti, che si adatti alle proprie esigenze o gusti, è sempre possibile rivolgersi agli artigiani che si occupano della costruzione di questi manufatti, ottenendo così un prodotto unico e interamente personalizzato, disegnato e realizzato su misura secondo i propri desideri.
Ma qual è la scelta migliore tra una stufa o un caminetto? Un caminetto è sicuramente di effetto a livello estetico oltre che ideale per trasformarsi in un impianto in grado di riscaldare l'intera casa, soluzione offerta dai termocamini, che attraverso apposite tubazioni, permettono di collegare tutti gli ambienti della casa in modo che possano essere riscaldati attraverso apposite bocchette. L'installazione di un camino però richiede che l'ambiente sia dotato di caratteristiche tecnico funzionali senza le quali non si ha il rendimento opportuno.
La stufa, invece, a differenza dei camini, ha una più facile e semplice collocazione, anche se, sono necessari, comunque, determinati requisti tecnici. Anche con questi manufatti è possibile riscaldare l'intera casa ed esteticamente, a livello di arredo, sono disponibili stufe che non hanno alcunchè da invidiare ai camini, come le stufe rivestite in maiolica o in pietra ollare.
La scelta, quindi, tra un camino e una stufa, dipende da una serie di fattori tra cui, in primis, il proprio gusto personale.

Ti potrebbe interessare anche...

  1. Inserti per stufe e stufe da inserto

    Un inserto per stufa, o stufa da inserto, consente di distribuire uniformemente il calore in tutti gli ambienti Prima di parlare degli inserti per stufe ricordiamo cosa sono gli inserti [...]

  2. Stufe a legna in ghisa

    Le stufe a legna in ghisa sfruttano le proprietà e vantaggi di questa lega utile per rilasciare il calore lentamente Un materiale dalle antiche tradizioni per costruire manufatti dalla storia [...]

  3. Stufe cucine o stufe cucina

    Una stufa cucina rappresenta il ritorno alla tradizione con materiali e comodità moderne Classiche e innovative nello stesso tempo le stufe cucine dell’ultima generazione rappresentano il piacere della ricerca della [...]

  4. Caminetti e camini ad angolo

    Un camino ad angolo coniuga sia l’esigenza di guadagnare spazio al risultato estetico particolarmente efficace per queste soluzioni I camini ad angolo rappresentano la soluzione ideale quando si è in [...]

  5. Le stufe: tipologie e materiali

    Tutto sulla stufa: le origini, l’aspetto estetico e funzionale, i tipi di stufe e combustibili Come negare alle stufe il loro duplice ruolo, quello di riscaldare ed essere contemporaneamente oggetti [...]

Scrivi un commento