Le stufe a petrolio

Una stufa a petrolio è comoda per riscaldare medi ambienti in tempi rapidi e uniformemente: ideali per riscaldare saltuariamente un ambiente

Piccole, leggere, trasportabili ed estremamente comode, sono le caratteristiche maggiormente apprezzate da chi utilizza le stufe a petrolio come sistema di riscaldamento.
Una stufa a petrolio non richiede la presenza di canne fumarie e di essere installate in modalità fissa consentendo così di poterle comodamente spostare da una stanza all'altra della casa, a seconda delle necessità.
Sono quindi un'ottima soluzione per tutti quegli ambienti dove non è possibile installare o usufruire di un impianto di riscaldamento centralizzato, come ad esempio le seconde case al mare o in campagna, i negozi, le officine, e i piccoli uffici.

Sono stufe che non hanno la camera stagna, ovvero bruciano ossigeno e pertanto richiedono un frequente ricambio d'aria durante il loro utilizzo, per questo devono essere utilizzati in ambienti dove non è richiesto un sistema di riscaldamento continuo, anche nei periodi più rigidi dell'anno.
Spesso le stufe a petrolio, vengono utilizzate anche per integrare il sistema di riscaldamento esistente, provvedendo a fornire una maggiore quantità di calore agli ambienti che per la loro estensione o per caratteristiche di costruzione non riescono a essere riscaldati facilmente.
Con le stufe a petrolio è anche possibile nei periodi come l'inizio autunno e la primavera riscaldare la casa evitando l'accensione dell'impianto centrale di riscaldamento.

La caratteristica di queste stufe è quella di riscaldare in tempi rapidissimi gli ambienti in cui vengono collocate riuscendo a trasformare in calore, che viene distribuito per irraggiamento, oltre il 90% del combustibile utilizzato; sono in grado, infatti, di riscaldare ambienti fino a 80 metri quadri, distribuendo il calore in modo uniforme.
L'evoluzione tecnologica permette alle stufe a petrolio di garantire la massima sicurezza e tutti i modelli sono dotati di un apposito dispositivo che in caso di emergenza spegne automaticamente la stufa in casi ad esempio di ribaltamento del manufatto o di insufficiente areazione.

Grazie ad un apposito rilevatore il cui scopo è quello di misurare la presenza e la quantità di anidride carbonica nell'aria, le stufe a petrolio sono strutturate per autospegnersi immediatamente nel momento in cui si superino determinati livelli.
Alcuni modelli di stufe a petrolio prevedono il loro uso in ambienti esterni, come in giardini, terrazze ecc. Molti ristoranti, bar e locali pubblici in genere, dotati di spazi e distese esterne, adoperano questo tipo di stufe per riscaldarle ed avere così, anche nel periodo invernale, la possibilità di utilizzarle per ospitare i clienti.
Zibro è la marca più conosciuta tra le stufe a petrolio ed è diventata ormai uno standard per tutti i costruttori di manufatti di questo tipo. Grazie al sistema brevettato della doppia combustione, oltre ad essere inodori, le Zibro, consentono anche un ulteriore elevato risparmio di combustibile oltre alla massima sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche...

  1. Stufe senza canna fumaria

    Una stufa senza canna fumaria è molto qualora non si vogliano affrontare i lavori relativi all’istituzione di una canna fumaria Non sempre è possibile installare nella propria abitazione una stufa [...]

  2. Stufe a combustibile liquido, solido, gassoso

    Vantaggi e caratteristiche di una stufa a combustibile liquido, solido, gassoso Per combustibile s’intende una sostanza che in presenza dell’ossigeno contenuto nell’aria, riesca a bruciare rapidamente emettendo delle elevate quantità [...]

  3. Stufe portatili

    La stufa portatile è uno strumento molto comodo, dotato di ruote che dare calore e riscaldamento ovunque si desideri Pratiche e versatili le stufe portatili sono ideali per chi cerca [...]

  4. Inserti per stufe e stufe da inserto

    Un inserto per stufa, o stufa da inserto, consente di distribuire uniformemente il calore in tutti gli ambienti Prima di parlare degli inserti per stufe ricordiamo cosa sono gli inserti [...]

  5. Stufe alogene

    Una stufa alogena è un prodotto a basso costo e si usa per integrare un sistema di riscaldamento già esistente Le stufe alogene sono apparecchiature che basano il loro funzionamento [...]