Stufe alogene

Una stufa alogena è un prodotto a basso costo e si usa per integrare un sistema di riscaldamento già esistente

Le stufe alogene sono apparecchiature che basano il loro funzionamento sulla trasformazione dell'energia elettrica in calore per effetto joule ossia "una resistenza attraversata da corrente produce calore".
Si tratta un prodotto totalmente innovativo dal costo minimo, probabilmente il più basso di qualsiasi altro tipo di stufa grazie alle tecniche all'avanguardia utilizzate per produrle in serie.
Il sistema di diffusione del calore è estremamente semplice ed avviene attraverso delle ventole che lo propagano nell'aria oppure limitandosi a sfruttare la naturale propagazione del calore emanato dalle resistenze.

Ideali per riscaldare ambienti come uffici, negozi o locali pubblici e, in ambienti domestici, bagni e piccole stanze, le stufe alogene svolgono una duplice funzione, illuminare e riscaldare.
Tutti i modelli prevedono un sistema di oscillazione che consente di propagare al meglio il calore nell'ambiente in cui sono installate.
I modelli disponibili sono davvero molti, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche ad esempio la possibilità di gestirle attraverso l'utilizzo di un pratico telecomando.

Alcune stufe alogene sono state concepite per essere utilizzate in ambienti dalle dimensioni esigue, grazie ad una struttura esterna alta e stretta in modo che occupino il minimo spazio possibile. A differenza dei termoventilatori, il cui funzionamento prevede la presenza di una termoresistenza che si scalda ed il calore viene diffuso attraverso apposite ventole che distribuiscono aria calda, le stufe alogene suppliscono allo scopo con apposite lampade dal colore arancione.
In questo modo l'intensità del calore, viene stabilita in base al numero di lampade alogene che possono venire accese, di solito un massimo di tre, e la funzione di oscillazione prevista da questi apparecchi, permette di distribuire il calore all'interno dell'intero ambiente in cui la stufa è collocata.

I consumi sono relativamente esigui, al massimo 1200 watt, in stufe alogene che prevedono tre lampade, al momento il massimo previsto.
Naturalmente con stufe di questo tipo, non è possibile avere benefici che, viceversa, offrono altri prodotti basati su altre tecnologie; in pratica sono ideali per chi non ha necessità di esigenze estetiche e che è semplicemente alla ricerca di una fonte di calore che consenta di ottenere un pò più di calore nel periodo invernale, o per alimentare i primi tepori della primavera, integrandole con il sistema di riscaldamento già presente nella propria abitazione. Segnaliamo un e-commerce che vende diversi modelli di stufe alogene e radianti

Ti potrebbe interessare anche...

  1. Stufe elettriche

    Informazioni e dettagli sulle stufe elettriche anche nelle versioni stufe elettriche al quarzo e a infrarossi La stufa elettrica è un apparecchio ideale per riscaldare istantaneamente e velocemente piccoli ambienti [...]

  2. Stufe portatili

    La stufa portatile è uno strumento molto comodo, dotato di ruote che dare calore e riscaldamento ovunque si desideri Pratiche e versatili le stufe portatili sono ideali per chi cerca [...]

  3. Stufe a combustibile liquido, solido, gassoso

    Vantaggi e caratteristiche di una stufa a combustibile liquido, solido, gassoso Per combustibile s’intende una sostanza che in presenza dell’ossigeno contenuto nell’aria, riesca a bruciare rapidamente emettendo delle elevate quantità [...]

  4. Prezzi stufe: quanto costa una stufa?

    Diamo un’indicativa di massima dei prezzi medi delle principali tipologie di stufe I prezzi delle stufe variano in base alle tipologie delle stesse presenti sul mercato. Requisito comune per tutte [...]

  5. Inserti per stufe e stufe da inserto

    Un inserto per stufa, o stufa da inserto, consente di distribuire uniformemente il calore in tutti gli ambienti Prima di parlare degli inserti per stufe ricordiamo cosa sono gli inserti [...]